STORIA

Il 9 novembre 1953, nello studio del notaio A. Grusovin di Gorizia, veniva firmato il contratto per l’ acquisto del palazzo Rabatta da parte del Capitolo Metropolitano di Gorizia, struttura che veniva destinata ad ospitare sia l’ Oratorio Pastor Angelicus che gli altri gruppi giovanili della Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano del Duomo di Gorizia, che fino ad allora avevano svolto la loro attività in un edificio comunale, nella stessa via Rabatta, al civico numero 11.

I giovani dell’ Oratorio fecero il loro ingresso a palazzo Rabatta il 6 dicembre di quello stesso anno e, nel gennaio 1954, alcuni dirigenti con in testa il direttore don Luigi Marcuzzi, fondarono il Gruppo Sportivo Audax.

Nella vecchia sede di via Rabatta 11 rimase ancora l’ Unione Sportiva Iris Domo fondata dai giovani dell’ Azione Cattolica già nel 1946 e sciolta nell’ ottobre 1955; la Parrocchia del Duomo quindi per quasi due anni (1954-1955) fu rappresentata da due società sportive: l’ U.S. Iris Domo ed il G.S. Audax che dalla prima ereditava lo spirito e le tradizioni.

storia_pastor2

Una parata del “portiere” Renzo Amidei

                              storia_pastor1

                                                                                    Anche don Luigi Marcuzzi e don Ennio Tuni partecipano al gioco

Nell’ ambito del Gruppo Sportivo agiscono, nel tempo, la sezione calcio, l’ atletica leggera, la pallavolo, il tennis da tavolo, queste due ultime giunte a disputare campionati di serie nazionale, ma sarà il calcio la sezione più prolifica e quella che, attraverso gli ottimi risultati, porterà la Società agli onori delle cronache regionali e nazionali prima con le formazioni del settore giovanile e dal 1963 con il settore dilettanti che nel campionato 1968/69 ottiene la promozione alla 1^ categoria, affiancando la Pro Gorizia e ponendosi come alternativa alla maggiore compagine calcistica cittadina.

Nel 1970/71 con il secondo posto in classifica il G.S. Audax conquista anche il diritto di acceso all’ allora campionato di Eccellenza, diritto poi revocato per mancanza di posti in seguito alla retrocessione di una compagine regionale (il Torviscosa) dall’ allora serie D.

Furono quelli gli anni d’ oro in cui la Società balzò agli onori delle cronache non solo per gli ottimi risultati conseguiti ma anche per la partecipazione di un suo giocatore, don Sergio Ambrosi, giovane sacerdote che con 19 reti all’ attivo vincerà la speciale classifica marcatori del campionato dilettanti.

All’ Audax in quel periodo giocavano anche due ingegneri (Nicolò Fornasir e Bruno Silvestri) ed un laureato (Mario Gallas), ma la notizia del prete-giocatore, del sacerdote goleador scatenò la stampa locale e nazionale. Perfino il “Der Kurrier” di Vienna ed un quotidiano di Boston dedicarono articoli a don Ambrosi che in seguito diventerà parroco del Duomo e presidente del Gruppo Sportivo.

Da allora però una serie di infiniti problemi, non ultimi quelli finanziari, costringevano la Società a privarsi dei migliori elementi per reperire i fondi necessari e per assicurare una certa continuità almeno all’ attività calcistica, con il risultato di dover progressivamente rinunciare, con grande dispiacere, a diverse attività onerose che fino allora avevano pur dato numerose soddisfazioni.

Ceduta l’ intera sezione pallavolo all’ Unione Ginnastica Goriziana e soppressa la sezione tennis da tavolo, in breve il G.S. Audax si è trovato ad identificarsi nella sola sezione calcio.

Dovendosi sostenere finanziariamente in modo autonomo, senza mai pesare ne all’ Oratorio, ne tantomeno alla Parrocchia, dal 1970/71 inizia una lunga serie di risultati e fortune alterne che porteranno la Società a militare nella Seconda e Terza categoria dilettanti.

Nel 1981 l’ incendio di palazzo Rabatta, sede dell’ Oratorio Pastor Angelicus e del G.S. Audax, costringe lo stesso ad emigrare nel rione goriziano di Sant’ Anna, ospite di quella Comunità e, nel 1986, la Società viene privata anche dell’ uso dello Stadio Baiamonti, causa la sua ristrutturazione. Per tre lunghi anni è costretta a disputare i suoi campionati ora allo Stadio della Campagnuzza, ora a Straccis, ora a Piedimonte, sopportando disagi e sacrifici indescrivibili da parte dei dirigenti di allora.

Grazie a questi sacrifici ed alla volontà di continuare ad educare i giovani attraverso lo sport dal 1987 inizia il rientro a palazzo Rabatta ricostruito e ristrutturato anche negli impianti sportivi e dotati, nel 1991, di un perfetto impianto di illuminazione, tale da consentire anche le attività in notturna.

Nel 2003 il campo di calcio dell’ Oratorio, che serve per la disputa dei campionati “pulcini” e lo svolgimento dei tornei notturni intitolati al cav. Rosario Vizzari, viene “pavimentato” con erba sintetica, primo del genere in provincia di Gorizia, permettendo un’ attività ininterrotta nel corso dell’ anno, anche ad uso di realtà diverse dall’ Oratorio e dal Gruppo Sportivo (studenti universitari, gruppi militari, rappresentanti di enti, scuole, ecc.).

Le vicende degli anni ’80 e quelle che seguirono portarono anche il cambiamento della ragione sociale:

Gruppo Sportivo Audax: dal 1954 al 1981;

Gruppo Sportivo Audax – Sant’ Anna: dal 1982 al 1999

Gruppo Sportivo Audax – Sanrocchese: dal 2000 al 2004;

Associazione Sportiva Dilettantistica Audax – Sanrocchese: dal 2004.

Sono più di duecento i bambini, ragazzi e giovani attualmente iscritti alla A.S.D. Audax Sanrocches, erede del G.S. Audax. Tra loro sono ben presenti, attivi e protagonisti giovani di famiglie venute nel nostro Paese provenendo dai Paesi dell’ area danubiano-balcanica ed anche dall’ Africa e dal Medio Oriente. Si capiscono bene parlando in italiano quando si allenano e giocano assieme, anche perché condividono giorno dopo giorno la regola fondamentale del gioco di squadra: la condivisione della fatica, delle vittorie e delle sconfitte.

Oggi l’ A.S.D. Audax Sanrocchese grazie all’ impegno, alla passione, alla disinteressata dedizione di dirigenti, genitori, sostenitori, centinaia di ragazzi, con la volontà di continuare ad educare i giovani attraverso lo sport, può contare su una scuola “piccoli amici” e “primi calci”, tre squadre “pulcini”, due squadre “esordienti” ed una squadra ciascuna nelle categorie “giovanissimi”, “allievi”, “juniores” e “dilettanti”.

In questi anni abbiamo imparato la sobrietà nell’ utilizzo delle risorse, non avendo mai pagato con denaro i nostri atleti ed i nostri dirigenti, rimborsando solo in piccola parte i pochi costretti ad assumere spese vive in proprio pur di assolvere gli impegni assunti.

Ma l’ Audax è presente anche in Africa: il nostro socio ed amico don Michele Stevanato da anni missionario in Africa, guida la squadra del G.S. Audax in Costa d’ Avorio, intitolata al cav. Rosario Vizzari, accanto alle 5 scuole ivi costruite grazie alla Fondazione che porta con orgoglio il suo nome.

Su queste basi possiamo guardare con fiducia nell’ avvenire sviluppando la continuità tra passato e futuro che le nostre “vecchie glorie” stanno garantendo anche in questa occasione assieme ai loro nipoti.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono stati con noi anche per poco, a quanti ci hanno dato una mano anche senza farsi notare, alle Istituzioni Locali ed a quelle Sportive che ci hanno garantito la possibilità di svolgere  le attività agonistiche, ai familiari di atleti e dirigenti. Insieme abbiamo raggiunto insperati traguardi sportivi andando molto più avanti, sotto tutti gli aspetti , di quanto i suoi più lungimiranti promotori avevano pensato negli anni ’50: tra tutti Tullio Chiussi, presidente, cuore e anima da prima ancora dell’ inizio, e don Ruggero Dipiazza, guida non solo spirituale della generazione dalla quale ha avuto origine la nostra storia.

Le sedi sociali:

Dal 1954 al 1981: Palazzo Rabatta – Via Rabatta, 18

Dal 1982 al 1984: Parrocchia Sant’ Anna – Via F.lli Cossar, 8

Dal 1985 al 1987: Palazzo Strassoldo – Piazza Sant’ Antonio

Dal 1987 : Palazzo Rabatta – Via Rabatta, 18

Campi di gioco:

– Campo ridotto dell’ Oratorio Pastor Angelicus – Palazzo Rabatta

– Stadio Comunale Baiamonti.

(dal 1986 al 1990, in seguito alla ristrutturazione dell’ impianto, la Società disputa gli incontri di campionato casalinghi, allo Stadio della Campagnuzza e dei campi sportivi di Straccis e di Piedimonte del Calvario, ospite delle rispettive Società che gestiscono tali impianti).

Nel 1997 il Comune di Gorizia affida al Gruppo Sportivo Audax la gestione del campo sportivo comunale “Baiamonti”, riservando gli ampi spazi verdi attigui alle attività della Circoscrizione cittadina San Rocco – Sant’ Anna.

storia_papa1

Sua Santità Giovanni Paolo II giunge a Gorizia il 2 maggio 1992 atterrando, con l’ elicottero, allo Stadio Baiamonti, dove riceve l’ omaggio degli atleti del Gruppo Sportivo Audax.

storia_papa2

Il giorno successivo, sempre allo Stadio Baiamonti,  prima di lasciare Gorizia, don Sergio Ambrosi offre al  Santo Padre il libro       “Le organizzazioni giovanili del Duomo” con dedica a cui farà seguito il  ringraziamento della Segreteria di Stato Vaticana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

storia_dilettanti64-65

Campionato Dilettanti 1964/65

Don Ruggero, Visentin, Calì, Gurtner, Melzani, Valvassori L., all. Vizzari, pres. Chiussi.

Ciubej, Vetrih, Bigotto, Miani, Adragna R. mass. Samotti.

dilettanti-69-70

Campionato Dilettanti 1969/70

Blason, cav. Vizzari, Stecchina, Visentin,Fornasir, Tomat, Silvestri, Gaggioli, acc. Mazzoni.

Collenz, Ambrosi, Giglio, Stevanato Gerardo, Ostanel, Stevanato Giampiero, Bigotto.

storia_donambrosifigc-jpgo

Don Sergio Ambrosi riceve dal Presidente Nazionale F.I.G.C. Abete e dal Presidente del

Settore Dilettanti Tavecchio l’ onorificenza di “Cavaliere dello Sport”

in qualità di ex giocatore e poi Presidente dell’ Audax.